SALUTO 20 MARZO 2006 - PRANZO HOTEL AMERICA

associazione@amicidilourdes.it

torna a Notiziario Anno XII_1

 

 

Eccellenza, Padre Rettore, Padri Cappellani, signori Dirigenti, Signore e Signori Collaboratori dei Santuari di Lourdes, Amiche e Amici della nostra associazione, è per me una grande gioia avervi qui oggi per festeggiare i 50 anni di cammini verso la Grotta di Massabielle.
E' stato per rispondere all'invito materno rivoltomi in quei lontani 15 e 16 agosto di 50 anni fa e che risuona ancora nel mio cuore ogni volta che mi inginocchio alla Grotta, che sono iniziati i nostri cammini con sempre tanti figli da portare tra le braccia di questa stupenda Madre.
Rispondere a quella chiamata mi ha dato la possibilità di conoscere, amare e pregare Maria in un modo nuovo, dando una svolta significativa all'allora mia giovane vita.
Da quel giorno non c'è stata scelta significativa della mia vita senza aver ottenuto il suo consenso, richiesto sempre in un colloquio filiale il più delle volte durato ore nella notte alla Grotta. Al ritorno dal mio primo pellegrinaggio, avvenuto poco dopo più di un mese da quel 15 Agosto 1956, nasceva l'associazione degli Amici di Lourdes di Pistoia che per decenni non ha avuto nessun riconoscimento da parte della chiesa locale. Questo non le ha impedito di crescere, tanto che ad oggi sono 1800 i soci, in stragrande maggioranza pistoiesi, ma anche sparsi in tutta Italia ed anche all'estero. Ricordo che per statuto si diventa soci solo partecipando con noi ad un pellegrinaggio a Lourdes e che non è richiesta nessuna quota associativa ma solo l'impegno a Conoscere, Amare e Pregare Maria.
Con il moltiplicarsi dei cammini, in punta di piedi ci siamo avvicinati ai dirigenti del santuario per conoscere meglio l'organizzazione e poter dare il nostro contributo anche se di Associazione insignificante rispetto alle grandi organizzazioni di pellegrinaggio, ma desiderosa di partecipare alla diffusione del messaggio della Vergine Immacolata lasciato alla piccola nostra amica Bernadette. Per tanti anni la generosità dei nostri pellegrini è stata rivolta sempre in forma anonima verso i due Accueil per i pellegrini ammalati Saint Frai e Notre Dame.
Con la nomina a segretario generale del Padre Fernand Barraque che per le sue condizioni di salute oggi non può essere qui con noi ma al quale va tutto il nostro affetto e la nostra amicizia, del Padre Nino Bucca a coordinatore dei pellegrini italiani e dei Signori Gerard Altuzarra e Jean François de Saint Denis, le cose sono cambiate: è nata un'amicizia ed è iniziata una vera collaborazione a tutti i progetti del Santuario con le forze sì di una piccola associazione, ma con il cuore grande per l'amore e la devozione che ci legano alla Signora della Grotta e alla sua piccola confidente.
Ricordo solo alcune collaborazioni: l'offerta dei fiori per ornare la Grotta e le basiliche ogni 11 febbraio per vari anni, i contributi per il centro Dialisi, il centro S. Bernadette, l'organo in S. Bernadette, il nuovo Accueil (collaborazione ancora in atto), la partecipazione insieme con noi dei vivaisti pistoiesi per la realizzazione del giardino intorno all'Accueil, il contributo per il rinnovamento del Campo Giovani, e il dono dei 2000 alberi per sostituire quelli malati nel 1992. Dal 1993 prende avvio anche il Corso di Esercizi Spirituali che teniamo ogni anno a Lourdes nel mese di marzo predicati molto spesso da uno dei cappellani italiani. Per 11 anni siamo stati ospiti privilegiati della Casa dei Cappellani e questo lungo periodo di frequentazione ha cementato ancora di più la nostra amicizia e il nostro attaccamento al Santuario.
In questo giorno di festa che abbiamo voluto condividere con tutti voi, voglio esprimervi tutta la nostra riconoscenza per l'amicizia, la disponibilità e la considerazione che sempre avete avuto verso la nostra associazione, assicurandovi che, come lo è stata in questi 50 anni, la nostra collaborazione sarà sempre pronta secondo le nostre piccole disponibilità.
In vista del 2008, 150° anniversario delle apparizioni, ci impegniamo come già parlato con il Rettore a far effettuare, alla fine del prossimo mese di aprile, dal Sig. Zelari vivaista pistoiese di grande esperienza che il Santuario conosce per la realizzazione del giardino dell'Accueil Notre Dame, una ricognizione degli alberi nel dominio del Santuario per poi provvedere come avvenne nel 1992 all'invio degli alberi necessari. Termino con un grazie a tutti voi che siete qui, ma in modo speciale il mio ringraziamento e la mia riconoscenza va a Nostra Signora di Lourdes, per la sua chiamata, per la sua protezione, per le tante grazie concesse alle persone che abbiamo condotto ai suoi piedi e soprattutto per le quattro vocazioni al diaconato permanente e una alla vita religiosa come carmelitana suscitate in questi anni fra i nostri soci.
L'augurio che ci facciamo è che quella lampada accesa il 15 Agosto 1956 e tenuta accesa per 50 anni, continui a brillare in noi ancora per moltissimi anni, alimentata dall'olio della Parola di Dio, dei Sacramenti, della Preghiera e da una devozione filiale e vera, verso la gran Madre di Dio e Madre nostra: l'Immacolata.

 

 

 

 

torna a Notiziario Anno XII_1